DESCRIZIONE DEL PROGETTO
POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 – OS 23 – AZIONE 23.1 – INTERVENTO 23.1.1 – Supporto alla competitività del made in italy atraverso lo sviluppo di “ambiti applicativi innovativi”, ai fini della rivitalizzazione delle filiere produtive colpite dal terremoto
OBIETTIVI
creazione di un prototipo di giacca riscaldante, “WARMED UP JACKET” (WUJ) e lo sviluppo di un sistema di comfort termico ativo “ACTIVE THERMAL SYSTEM” (ATS). Il WUJ sarà il primo di una linea di prodoti (WARMED UP LINE) per l’abbigliamento tecnico da montagna Made In Italy e il più possibile Made In Marche. Questi erano gli obietivi da raggiungere:
a) progetazione e realizzazione di una prima versione del sistema ATS;
b) sviluppo del “WARMED UP” (WU), un soto-giacca tecnico specifico per inserire l’ATS al suo interno;
c) progetazione e realizzazione di un primo prototipo di giaccone riscaldante WUJ, importando al suo interno il WU;
d) sviluppo e allestimento di un laboratorio prove “BODY WARM LAB” (BWL) per la caraterizzazione e test sui prototipi;
e) elaborazione della strategia commerciale, tramite sistemi di marketing e comunicazione sia tradizionali che innovativi.
RISULTATI
E’ stato sviluppato e realizzato un sistema intelligente per il comfort termico ativo ATS. E’ stato inoltre realizzato un ulteriore prototipo con tecnologia wireless, cioè senza la connessione fisica di USB. E’ stato sviluppato il soto-giacca WU con all’interno il sistema ATS e sono stati realizzati una serie di prototipi finali. E’ stato progetato e realizzato un primo modello di ´WARMED UP JACKET, con al suo interno la tecnologia WU e sono state impostate le linee guida linee guida per lo sviluppo dell’ATS e del WU. E’ stato progetato e sviluppato un prototipo dell’ambiente di misura BWL. Per simulare le temperature esterne è stata usata una piccola camera climatica, mentre un manichino viene scaldato, alla temperatura corporea, atraverso un sistema a pompa di calore e un sistema di circolazione dell’acqua.
Social Contact